Chiamaci +39 3423219248
Lun - ven: 9:00/19:00

Gravidanza? Intervieni subito per evitare smagliature

Gravidanza? Intervieni subito per evitare smagliature

20/11/2019 0

La pelle di una donna incinta con il progressivo aumento del pancione, subisce una tensione che mette a dura prova l'elasticità dei suoi tessuti.
In molti casi, infatti, la pelle non è sufficientemente elastica per affrontare l'aumento di volume determinato dalla gestazione così, il derma, lo strato più profondo della pelle, subisce un’infiammazione che poi giunge alla cicatrizzazione. La smagliatura, purtroppo, è ciò che resta ed è un problema estetico ben noto che riguarda quasi tutte le donne.
Le zone più a rischio sono quelle che subiscono un aumento di peso maggiore, quindi la pancia e il seno.

Il rischio di smagliature, oltre ad una predisposizione genetica, può dipendere da fattori ormonali. Da questo punto di vista, le donne giovani sono maggiormente a rischio per via di un'attività ormonale più intensa. Generalmente fanno la loro comparsa tra il sesto e l'ottavo mese, quando, ovviamente, il tessuto elastico della pelle raggiunge la massima tensione.

L’attività fisica, la giusta idratazione e una dieta a base di cibi sani e ricchi di vitamine e antiossidanti, sono alla base di una forma di prevenzione rispetto a questa problematica, puramente estetica.
Ecco qualche consiglio di bellezza che puoi mettere in pratica.

  • Bevi molta acqua. Almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno.
  • Applica quotidianamente creme antismagliature con principi attivi idratanti (Vitamina E) sulle zone più soggette agli aumenti di volume (pancia, fianchi, glutei, cosce, seno).
  • Nutri la pelle con gli oli vegetali naturali (olio di mandorle, di aloe vera, di jojoba, di cocco e di avocado).
  • Mantieni il giusto peso durante la gravidanza.
  • Osserva una dieta sana, completa, equilibrata e ricca in micronutrienti che favoriscono l’elasticità della pelle.
  • Pratica un’attività fisica per rimanere in forma ed eliminare le tossine.

Commenti

Lascia un commento