Chiamaci +39 3423219248
Lun - ven: 9:00/19:00

Come avere sempre unghia forti e sane

Come avere sempre unghia forti e sane

27/11/2019 0

Le mani, soprattutto per le donne, sono un fattore estetico molto importante. Se le tue unghie sono troppo fragili, si spezzano o si sfaldano facilmente devi agire su più fronti.

Parti con una routine di gesti quotidiani volti a idratarle e a prendertene cura con delicatezza, ad esempio:

  • Idrata le cuticole con l'olio. Per evitare che si rompano o si sfaldino, massaggia quotidianamente le cuticole con una crema idratante o un olio naturale.
  • Lima le unghie sempre nella stessa direzione, iniziando dai lati esterni e poi passi nella parte centrale, limandole finché non avranno tutte la stessa forma e lunghezza.
  • Non indossare lo smalto per più di 5 giorni consecutivi e idrata le unghie subito dopo averlo rimosso con un solvente adeguato.
  • Prova a usare una crema per le mani al posto della base trasparente, per salvaguardare ulteriormente la salute delle tue unghie.
  • Indossa dei guanti protettivi ogni volta che svolgi attività manuali.

Devi sapere, però, che oltre ad una serie di accorgimenti pratici, ciò che può davvero migliorare la salute delle tue unghie è un'alimentazione mirata. Numerosi studi hanno dimostrato, infatti, che le unghie fragili potrebbero essere sintomo della carenza di biotina. Per questo, preferisci un’alimentazione ricca di fagioli, che sono pieni di questa sostanza, e cereali integrali, ricchi di silicio e cisteina. Molto utile è anche la frutta secca, in particolare le mandorle, che sono un’ottima fonte di proteine e magnesio.

Se, invece, hai notato di avere unghie irregolari e striate vi è una carenza di vitamina B9, l'acido folico che, tra le altre cose, ripara e moltiplica le cellule che costituiscono le unghie, promuovendo una crescita più rapida.

Commenti

Lascia un commento